The Body/Sandworm – Split (Thrill Jockey, 2014)

22 Oct

di T/T

Lee Buford e Chip King, rispettivamente batteria e chitarra dei The Body, corpulento e barbuto duo di Providence, RI  (ora di base a Portland), sono i cerimonieri di un’austera proposta che spinge lo sludge metal nei territori più oscuri e cerebrali del drone e del noise. Dopo aver dato alle stampe per la Revenge of the Nerds, il loro I Shall Die Here, in collaborazione con The Haxan Cloack, ritornano con una nuovo lavoro, uno split condiviso con gli amici Sandworm e fuori per i tipi di Thrill Jockey

The-Body-Sandworm-Split-LP-cover-379

Lo split ci presenta due band – unite certo dal comune background e che hanno collaborato già in passato – ma totalmente diverse nella maniera in cui declinano la propria negatività: il duo dei Sandworm, composto da Ben Eberle e Pat Reilly, presentano una forma ruvida e punk di USBM, che per l’ingenuità e l’irruenza appare abbastanza distante dal sound claustrofobico e intellettualizzato dei The Body.

Alle dieci veloci tracce dei Sandworm, tra cui spicca la letale Desert Warfare, i The Body oppongono la terrificante suite di 16 minuti The Manic Fire, che segna un ulteriore passa in avanti nella definizione del loro sound. Da ascoltare:

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: