Il Sogno del Marinaio – Canto Secondo (Clenchedwrench, 2014)

7 Oct

di T/T

Canto Secondo riparte là da dove si era interrotto il percorso de La Busta Gialla (ne avevamo parlato qui). Lo spoken word baritonale di Mike Watt riapre le danze su una bassline pesante e rocciosa, mentre il rullante di Belfi detta il tempo e la chitarra di Pilia divaga meditabonda. Animal Farm è un’epitome: chitarre acide e imprevedibili, batterismo solido e al contempo arioso e pieno di digressioni e il basso di Mike Watt che conduce le danze. I semplici divertimenti come Nanos’ Waltz nascondono una sorpresa e un’accelerazione nervosa. 

canto-secondo-il-sogno-del-marinaio1

Ma sono le jam come Skinny Cat che focalizzano l’attenzione, dove sbiadite ombre dei King Crimson incestuosamente si accoppiano con la dimensione più jazzy dei fIREHOSE. La chitarra di Pilia è angolare e acuta come quella di Fripp, ma senza quel tono acido che a volte rendeva i brani dei tardi crimson poco digeribili (mi riferisco alle lunghe scorribande elettriche di Lark’s Tongue in Aspic).

Il jazz-rock on-the-road del trio si avvita su se stesso, spesso segue spunti che divagano per pochi minuti tracciando traiettorie fumose. Spuntano qua e là piccole gemme come la divertentissima Stucazz?!? o la nevrotica Sailer Blues. 

Certo a fine corsa resta poco in testa e l’inedita forza del trio sembra leggermente sbiadita, ma se amate lo zio Mike è un ascolto imprescindibile.

Tracklist:
01. Animal Farm Tango
02. Alain
03. Nanos’ Waltz
04. Skinny Cat
05. Mountain Top
06. Il Sogno Del Fienile
07. Auslander
08. Stucazz??!!
09. Sailer Blues
10. Us in Their Land

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: