Musica e Fumetti #1: The Nao of Brown // The “O” Tape

17 Oct

di T/T

Nao-of-Brown-10Oct-2nd_147

Se siete appassionati di fumetti sicuramente non sarà passata inosservata la notizia della prossima pubblicazione per la Bao Publishing del nuovo lavoro di Glyn Dillon – The Nao of Brown. Per approfondimenti vi rimando a Conversazioni sul Fumetto (qui e qui), a questa intervista a Dillon condotta da Paul Gravett e tradotta da smoky man, nonché a questa ottima guida in inglese che cita Binky Brown Meets the Holy Virgin Mary di Justin Green – opera purtroppo inedita in Italia -.

Il collegamento tra le due opere è suggerito da Dillon sin dalle primissime pagine, quando introduce la protagonista Nao, travestita da Binky Brown, l’alter ego letterario di Green. Ma, il nesso è molto più stretto visto che entrambe le opere si occupano della Sindrome Ossessivo Compulsiva. Tanto le soluzioni della seminale e imprescindibile opera di Green, quanto i diversi registri e l’attenzione “maniacale” di Dillon per i particolari riescono a restituire la complessità del mondo di chi soffre di OCD.

preview-il-nao-di-brown-4

Tuttavia, quello che ci interessa in questa sede è l’elemento musicale, che ha un peso specifico nel fumetto. L’autore da continui consigli  utili  a costruire una colonna sonora ideale che accompagni la lettura. Tra i tanti suggerimenti – tra cui anche i Magazine di Devoto – quello più accattivante e completo è un vecchio mixtape che Steve – un ex collega di corso, nonché attuale datore di lavoro di Nao – le ha regalato anni fa. In una vignetta Dillon mostra l’intera track list, quindi abbiamo pensato di riassemblarla  – visto che Nao distrugge la cassettina nel corso della storia – e provare ad ascoltarla. Ne è venuto fuori un mixtape dal sapore molto british, ma di una piacevole e rilassante bellezza.

sig_plate_enso_RGB-e1348132280113

Ecco la versione digitale del The “O” Tape:

QUI un link per scaricarlo

Nao-Brown-3

One Response to “Musica e Fumetti #1: The Nao of Brown // The “O” Tape”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Musica e Fumetti #3: Condizioni di Nate Powell | - June 12, 2014

    […] invece, il giochetto che vogliamo riproporre è quello che abbiamo tentato con il libro di Dillon, Nao of Brown, pubblicato in Italia da Bao Publishing. Assemblare una playlist  – o un tape immaginario – […]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: