Across Tundras Vs. Lark’s Tongue – Split LP

27 Mar

di T/T

1498127504-1

Nuova uscita per gli Across Tundras in compagnia dei Lark’s Tongue.

La chitarra di Tanner Olson disegna un paesaggio aspro e desolato nell’incipit di Low Haunts. È come in quei vecchi western dove il deserto sembra aver la meglio sull’eroe, schiacciato dal calore e accecato dal riverbero di un implacabile sole. In lontananza la scalpitio di un cavallo libero dal tiro delle redini o l’eco di un rito sciamanico. Poi, la voce apre una squarcio nella caligine e gli Across Tundras alzano in un turbine la polvere e sfidano il cielo.

La loro rilettura hard&heavey del sound americana ha una densità sanguigna e viscerale, che a volte nella sua dilatazione peyotica si scontra con la pesantezza della loro componente più stoner/sludge. Beat to Crux monta in uno fraseggio stoned caparbio che trova la sua palingenesi in un rallentamento esangue pregno di epicità: un calvario al contrario, una discesa nei limiti dell’intuibile.

Presi nelle giuste dose – senza le estenuanti lungaggini di Sage – gli AT si confermano un gruppo centrale nella definizione dell’americana.

Una bella sorpresa i Lark’s Tongue (da Peoria, Illinois), che non ricordavo così appassionati. Contrappongono un sound più urbano da estrema periferia che legga in maniera unica la psichedelia dura con eco che sembrano provenire dai solchi di un disco tardo wave degli anni 80. Le melodie melanconiche rubate alle vaporose e algide volute dei synth albionici vengono trapianti in un contesto che alterna fraseggi torridi e spessi e lucidi intrecci di chitarre che lambiscono la posteriorità sonica ma senza perdersi nel vacuo sfarfallio.

Il tutto è impreziosito dalle incisioni di Travis Lawrence della Infinity Prints.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: