Plasma Expander – Cube

4 Mar

 di T/T

379237_10151237130108309_395182726_n

Si apre con l’eco di un’esplosione il ritorno dei Plasma Expander, a cui fa seguito una figura di basso implacabile che incomincia a sbuffare e correre seguita a ruota da un motorik beat irrefrenabile. Dopo tre anni di assenza, il trio cagliaritano (Fabio Cerina, alle chitarre; Corrado Loi al basso, synth e sample e Andrea Siddu, alle percussioni, con la complicità di Simon Balestrazzi, al VCS3) torna con Cube, la cui uscita è prevista il 9 marzo con la complicità di un bel po’ di label, nello specifico: Fromscratch, Wallace, Brigadisco, Sweet Teddy, Villa Inferno, Human Feather, Hysm e Onlyfuckingnoise.

SOMS

Le quattro scorribande sonore con un piglio metronomico e robotico macinano krautismi e spezie psichedeliche entrando in collisione con frequenze aliene e messaggi interstellari. Tra le fessure di una granitica sezione ritmica si insinuano pulviscoli e vagiti ameboidi che preparano – quasi a rassicurare per un attimo l’ascoltatore – le divagazioni free e lo sfarfallio nevrotico della chitarra di Cerina (Onion Rings at the Beacon Drive-in).  Il cuore di Cube è nella title track: 13 minuti e rotti di psichedelia testarda e teutonica: da ascoltare a testa bassa e di corsa sino al collasso (che facendo spoiler si situa intorno al settimo minuto), da cui lentamente si risale la china sino alla devastante coda. Tuttavia, vi conviene ascoltare Cube visto che descrivere le deliranti volute del combo sardo è impresa vana.

Advertisements

One Response to “Plasma Expander – Cube”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Plasma Expander | jena booking - August 20, 2013

    […] OTHER REVIES on Ondarock / Distorsioni / Kathodik / Mumble: / Sonsofmarketing / Sitting Now (UK) / Acidi Viola / Bassifondi / Lollove / Bjorko Dio / Osservatori Esterni / The New Noise / Arrexini / Paper Blog / Fritto Misto […]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: