Nu Creative Methods

31 Jan

di T/T

Pierre+Bastien+bastien

Un artigiano francese di nome Camus costruì a metà del diciassettesimo secolo per il piccolo Luigi XIV un cocchio trainato da cavalli con fanti e passeggeri dal movimento perfetto. Era solo la più vistosa e inutile manifestazione di un interesse che in maniera capillare da Cartesio in poi aveva invaso la Francia di Luigi XIV. Questa passione per l’automa sembra quasi carsicamente arrivare sino a Pierre Bastien, che dopo il suo dottorato in letteratura francese incominciò a costruire le sue macchine per fare musica.

Un po’ come il vichingo della Sixth Avenue, Bastien decise di costruirsi i propri strumenti, anzi la propria orchestra utilizzando il meccano come materia prima. Prima di entrare a far parte della Bel Canto Orchestra di Pascal Comelade con cui condivideva la passione per il bric-a-brac sonoro, Bastien aveva già collezionato diverse esperienze in collettivi dall’alterna fortuna. Fra questi vi erano NU CREATIVE METHODS, che già dal nome si ponevano programmaticamente come un laboratorio di sperimentazioni e abuso creativo sugli strumenti e sul fare musica con gli strumenti.

In questi giorni, dal limbo di quegli anni 80 dove il suffisso “no” (wave) indicava la presenza quasi sicura di chitarre sdentate e strutture sghembe e caracollanti, la label barese Music à la Coque tira fuori dal cappello la ristampa di un tape stampato dalla ADN in pochissimi esemplari: Superstitions (coq-o5) a nome NU CREATIVE METHODS.

Dopo quasi trent’anni, un tassello del progetto”impro” di Pierre Bastien e Bernard Pruvost con le loro atipiche germinazioni di elettronica, giocattoleria, jazz deformato e musica contemporanea, rivede la luce su supporto plasticoso. Sono 4 tracce in 32 minuti di digrignamenti meccanici e suoni che deragliano a destra e a manca da improbabili strumenti proveniente da altre dimensioni.

Un assaggio:

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: