Tre dischi da macchina ferma

25 Jan

               di Andrea Queirolo


Cattura

Amo suddividere gli ascolti in categorie, fra queste c’è quella dei dischi da macchina che mi piace suddividere a sua volta in quelli da “viaggio” e quelli da “macchina ferma”.

Quelli da “macchina ferma” sono quelli che non ascoltereste mai mentre andate in autostrada, sono per le occasioni speciali, per i momenti di relax, per quelli di intimità.

Per puro caso, gli ultimi tre che ho sperimentato sono:

Moondance di Van Morrison

Inutile dirvelo, un classico che scioglie. Il Morrison più facile, più orecchiabile, così lontano da Astral Weeks come da qualsiasi suo lavoro successivo. Quello che fa è la voce. Van Morrison ha una voce che va oltre e a macchina spenta col vostro partner è come se viaggiaste.

Paradise and Lunch di Ry Cooder

Ry Cooder, da sempre un mio cruccio. Un musicista poliedrico, ottimo chitarrista, conosciuto più per le sue colonne sonore e le collaborazioni che per i suoi dischi da solista, colmi di influenze tradizionali country/folk/jazz e ricerche e contaminazioni con la musica di tutto il mondo.

Paradise & Lunch è un disco gentile, del primo periodo, che si basa su quel roots blues rivisitato all’americana tanto caro a Cooder. Entra in punta di piedi e avvolge con la sua atmosfera retrò, inusuale se viaggi, spirituale se sei parcheggiato e abbracci qualcuno.

You Are Free di Cat Power

 La Marshall non è mai stata una delle mie preferite. In realtà sono poche le cantanti che riesco a sentire per più di 10 minuti. Una serie di canzoni col freno tirato, troppo ricercate per i miei gusti, ben prodotte ma senza esaltazione, tanto che sembra non sfocino da nessuna parte, in sottofondo sono, invece, così intime che vi faranno abbandonare e vi culleranno come bambini.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: