Dell’esumare: Tropic of Cancer e la scena synth-wave della Baia

26 Dec

di F/M

tropicofcancer-main1-500

Camilla Lobo balla da sola.

Oddio, accenna minimi movimenti sarebbe meglio dire seguendo i tenui vagheggiamenti dell’ esumazione retrologica a nome Tropic of Cancer. Dopo la defezione di Juan Mendez, anima “elettronica” della band, la componente più spiccatamente estetica e nostalgica ha conquistato il proscenio. La tavolozza sonora è la medesima, così come la tensione minimal. Un basso asciutto, memore della lezione del post-punk, che si divide equamente tra costruzione ritmica e dettato melodico; synth e chitarrine a definire un ambiente sonico fatto di apatia e distacco.

Una formula collaudatissima e di facile appeal che la Lobo rispolvera per l’ep fuori per la Sleeperhold Publications, Wake the Night.

I ToC sono solo una delle incarnazioni di un’attitudine carsica che riappare ad intermittenza, manifestandosi prepotentemente nel suo ancipite carattere temporale [storicamente definibile e pieno di tare espressive e locali e respiro eterno di uno spleen che oscilla tra il patetico e il rassegnato, sino alla mera piega estetica. Ma non siamo anche ciò che vestiamo?].

Ma l’avanguardia estetica dei Toc ormai completamente allineata con l’ortodossia dark-wave, rimanda ad una scena stratificata che si agita sulla West Coast. La Sweaping Tapes – etichetta di Portland- ne ha voluto restituire un’immagine più o meno fedele in un cassettina a tiratura limitata: A Compilation Vol.2: the Bay Areadedicata alla scena di Frisco. Le coordinate sono ben precise: cold-wave, minimal-synth e una spruzzata di rimasugli witch house.

L’anima più oscura scoperta dal post-punk sintetico degli anni 80 continua a mietere vittime e a regalare nuove gemme di desolata e sconfinata bellezza, come Animal di Fezant.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: