From the Vault ep.8: Barry Booth – Diversions! (1968)

12 Dec

di Milky Way

cover01

E’ difficile da recensire, questo disco del 1968. Ho cercato a lungo nel web qualche termine per definirne il sound. Alla fine ho pensato a “orchestral pop con un tocco cabarettistico e un sostrato disneyano”. Impossibile, per quanto mi riguarda, non pensare a qualcosa di cartoonesco e al contempo grandioso e malinconico, come lo erano appunto i grandi film a cartoni di Walt Disney. Ma non è tutto: la voce di Barry Booth – questo sarà il suo unico parto discografico – è tuttavia l’altro elemento caratterizzante dell’album, una voce un po’ caricaturale un po’ dolciastra, che non può in alcuni momenti non ricordare fortemente quella di Peter Gabriel (Vera Lamonte e i suoi struggenti 3/4 nel ritornello ne sono dimostrazione).

Per le liriche invece troviamo come penna autoriale Michael Palin e Terry Jones, due componenti dei Monty Python, celebre gruppo comico inglese.

Siamo di fronte, quindi, a un particolarissimo chamber-pop dal notevole impatto emotivo, mai drammatico, ma perennemente sospeso tra giocosità e malinconia, in una direzione tutta ‘filastroccosa’ e imprevedibile, come nella breve The King’s Thing (dalle ritmiche folli e complicate). L’incipit (He’s Very Good With His Hands) in questo senso è memorabile, poiché racchiude tutti gli elementi finora citati. Tra i brani più ambiziosi segnaliamo, oltre a quelli già citati, anche The Hottest Day of the Year, la jazzata e multitempo Somebody Make My Mind Up, e Henri Dupont, ma in realtà è difficile notare picchi, poiché il sound è davvero un continuum, pur mettendo in luce sfumature diverse di brano in brano.

Disco omogeneo che scorre tutto d’un fiato, e che andrebbe ascoltato in qualche gelida giornata decembrina, come è appunto oggi. Per chi scrive, un piccolo capolavoro, un disco unico, ispiratissimo e senza paragoni, motivo per cui lo consiglio vivamente.

Tracklist:

1 He’s Very Good With His Hands 2:28
2 I’ll Listen 2:59
3 Vera Lamonte 3:21
4 Henry Smith Addresses A Butterfly 2:06
5 The Problems Of A Simple Man 1:50
6 The Last Time I Saw You Was Tomorrow 3:12
7 The King’s Thing 1:49
8 The Hottest Day Of The Year 3:07
9 After The War 1:59
10 Henri Dupont 2:41
11 Somebody Make My Mind Up 2:28
12 A Concise History Of Harry Shoes 1:31
13 Mole 3:49
14 Sad Jolly Song 2:30

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: