From the Vault ep. 7: Del Shannon – The Further Adventures of Charles Westover (1968)

22 Nov

 di Milky Way

 

Del Shannon è uno di quei personaggi oscuri e intriganti: cantautore e produttore discografico statunitense, attivo musicalmente sin dagli anni ’50, oppresso dalla depressione si suiciderà nel 1990.

Cosa ci ha lasciato Del Shannon? Molte cose, dalla hit Runaway del 1961 a svariati album. Ma il gioiello della sua discografia sboccia in piena era psichedelica, anno 1968.

L’album si chiama The Further Adventures of Charles Westover, e infila una perla dietro l’altra: così la tracklist risulta suddivisa tra brani tirati ( con un tocco drammatico) e splendide ballate.

 

 

Il disco si apre con Thinkin’it Over, inno bellissimo con annessa esplosione di archi e fiati, per poi proseguire con la rockeggiante Be My Friend e la cupa e funerea Silver Birch, davvero uno dei brani più belli dell’album, e anche qui fiati e archi si distendono malinconici, a dipingere paesaggi psichedelici.

Con I Think i Love You si torna al rock fortemente psichedelico, in un connubio riuscitissimo con subarmoniche esotiche (il sitar). La perla folk-barocca è invece Colour Flashing Hair, con l’onnipresente tripudio di archi e fiati a rivestire un pezzo folk semplice semplice ma che si ficca in testa per non andar più via. Difficile trovare un pezzo debole in questa carrellata micidiale di ‘killer tracks’ che fondono pop barocco (la non ancora citata Magical Musical Box), psichedelia, accenni rock blues (la lunga e conclusiva New Orleans, che si apre anche ad atmosfere gospel e di caos urbano), e una scrittura di altissimo livello.
Concludendo, se amate dischi come Sgt. Pepper’s, beh…sappiate che questo disco non ha nulla da invidiare a release più famose e storicizzate.

Tracklist:

A1 Thinkin’ It Over
A2 Be My Friend
A3 Silver Birch
A4 I Think I Love You
A5 River Cool
A6 Colour Flashing Hair
B1 Gemini
B2 Runnin’ On Back
B3 Conquer
B4 Been So Long
B5 Magical Musical Box
B6 New Orleans (Mardi Gras)

qui lo streaming integrale

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: