From the Vault ep. 5: St. Thomas – I’m Coming Home (2001)

2 Nov

 

di Nadir

Esistono dischi che hanno la spina dorsale. Sono quei dischi che non sono solamente buoni o piacevoli, non si limitano a renderti gradevole un pomeriggio o una serata, ma ti entrano dentro come una lama, e scavano, e si raggomitolano per non uscire più, magari dopo aver sentito un pezzo ancestrale come Goodbye Emily Lang.


Ho scoperto St. Thomas (all’anagrafe Thomas Hansen) non ricordo come, sicuramente saltellando da qualche parte. Vedere una sua foto non mi ha fatto poi chissà quale impressione, un ragazzo biondo di bell’aspetto che poteva sembrare più un attore di telefilm americani che un loner alla Neil Young. E invece mi sbagliavo, perché dietro l’estetica del cappello da cowboy in testa a un norvegese trentenne, si nasconde lo stesso distillato di polvere e malinconia che ha reso grande proprio gente come Neil.
Questo di cui parliamo è il suo secondo album: il suo migliore, il più intenso, e non mi vergogno a dire senza tanti giri di parole: questo disco è un capolavoro. Thomas Hansen è riuscito a catturare l’oscura malinconia di Will Oldham o Jason Molina, e a plasmarla nell’estetica younghiana, a produrre un country-folk desolato ma mai catalettico.
La malinconia si distende come tappeto sonoro di fondo, costante, densa anche nei brani apparentemente più sereni (Cornerman).


Non sappiamo se l’ha voluta Thomas, quella morte a 31 anni per un mix di cose strane, o se voleva solo evadere dalla realtà (Oh I Have Left the Ground, canta in uno dei pezzi più intensi dell’album) e le sue canzoni non gli bastavano più.
A noi tocca prendere atto della sua opera, delle sue canzoni che profumavano di classico come raramente ho sentito negli ultimi 10 anni, e custodirle per sempre.

* * *

Tracklist

1 The Cool Song 3:34
2 Take A Dance With Me 3:13
3 Goodbye Emily Lang 2:45
4 Oh I Have Left The Ground 3:29
5 Strangers Out Of Blue 4:07
6 A Nice Bottle Of Wine 2:52
7 Cornerman 3:37
8 She Married A Cowboy 3:27
9 Failure #1 4:23
10 Bookstore 1:52
11 Into The Forest 4:25
12 I’m Coming Home #2 10:11

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: